lunedì 12 marzo 2012

295.519

volte grazie per le 295.519 emozioni che hai saputo regalarmi. che ci siamo regalati assieme. Quando lontani siamo andati. io e te. felici. inseparabili. a volte qualcun altro con noi, ma soprattutto noi due... da soli. Il mio e il tuo silenzio; di sottofondo la musica che ci ha sempre accompagnato; nell'aria, tangibile, l'amore eterno che ci siamo dichiarati sin dal primo momento in cui ci siamo visti. Mai un litigio, mai un problema, mai un pianto disperato. Un legame così forte è roba da non crederci, ai giorni d'oggi. Tu, così piccola eppure così grande. Tu, che mai ti sei offesa nonostante gli altri ti dicessero catorcio. Sapevi di non esserlo, sapevi di essere un essere superiore a chiunque. Come te non ce n'è mai stata nessuna; e mai nessun'altra ce ne sarà. Impareggiabile. Fedele sino alla fine. La tua linea antica ma sempre moderna. Mai dimenticherò quel vestito di color verde perlato. Il colore che più adoro. E che tu hai addosso, da sempre. I dieci anni e mezzo passati assieme sono stati meravigliosi, ma il tempo passa inesorabile, va crudelmente avanti e non ti consente neppure di voltarti indietro e di stringerti al ricordo di tutte le 295.519 emozioni passate insieme, una per ogni chilometro percorso assieme a te. Sono tantissime, prossime all'infinito.
Quella di sabato è stata l'ultima volta assieme. Titanica, come sempre. L'ultimo viaggio da Padova ad Ascoli dove riposerai, finalmente! Forse. O forse no. Ma io e te non c'incroceremo più. Dentro me, di te mai si cancellerà la voglia di vivere che hai sempre avuto addosso... bastava mi avvicinassi un po' a te per sentirla trasudare da ogni dove.
E tutti i tuoi insegnamenti, volti a preservarmi sempre giovane.
Perché, così mi hai insegnato, la giovinezza è un limite che non è segnato sul libretto di circolazione; la gioventù la cerchi e trovi dentro te. E poi devi avere la forza di preservarla dagli agenti esterni. Così come mi hai insegnato che non occorre avere tanti cavalli nel motore per andare lontano. Contano le emozioni che hai dentro, e la felicità con la quale le manifesti. E' così che si va ovunque. E lontano. Molto lontano. so far away...
Così, domenica sera, una triste domenica sera di metà luglio, alle ore 21:30, sono salito per l'ultima volta su quel che era oramai parte di me.
"Statti bene", ti ho detto semplicemente.
"Tu meglio" mi sembra d'aver sentito che mi rispondessi con semplicità anche tu.
E le nostre strade si son divise.
Sicuramente per sempre.
Grazie di tutto,
mia dolce Wolkswagen Polo Verde 1.0. anno 1998, 295.519 km sul groppone.
Mai nessun problema.
Insieme a me. sempre. e ovunque.
Da 10 anni la compagna più fedele della mia vita. La mia piccola, grande auto!!!

Nessun commento:

Posta un commento