lunedì 30 gennaio 2012

BARRICADIERO - cantina aurora

23/12/2006 - torno ad ascoli dopo tempo immemore... Giusto il tempo (e daje co' ste ripetizioni) di vedere la prima vittoria stagionale del picchio contro il chievo (3 pere e tutti a casa) che mio padre mi carica in macchina e da Ascoli ci rechiamo ad offida. Cantina Aurora (dietro mio consiglio fraudolento).

LA CANTINA AURORA è un casolare sperduto sul crinale delle dolci colline picene. Tre i vini che l'azienda produce. Il FIOBBO, che è un bianco particolare. Ma molto buono. Il ROSSO PICENO SUPERIORE (non ricordo se ha un nome oppure è semplicemente denominato così) che è un rosso corposo eccezionale. E poi il vino di punta della cantina, il BARRICADIERO. Annata 2004, 13,5°, tre bicchieri conquistati quest'anno, un rosso ottimamente strutturato che ieri ho assaggiato per la prima volta. Equilibrato, corposo quel che basta e un gusto... cazzo, ma perchè non sono un sommelier??? perchè non mi riesce di usare il loro linguaggio??? Vaffanculo, va! Però, ribadisco il concetto, quello è un signor vino!


Buono, buono, buono. E ancora buono. Okkio a questa cantina, ha già raggiunto livelli altissimi e ha dei prezzi competitivi. E a carnevale, quando tornerò nel piceno, riporterò tante belle bottiglie...

Nessun commento:

Posta un commento